United States of America: strade e viabilità

A cura di Simone Daraio

E’ risaputo che le strade in America sono molto larghe ed è effettivamente vero, solitamente in autostrada le corsie sono almeno 3 o più, di rado solo 2, anche le strade in città hanno praticamente quasi sempre 2 o più corsie. Nel centro città di Las Vegas ad esempio ci sono 5 corsie da un lato e 5 dall’altro il che rende impossibile attraversare con le strisce pedonali in alcuni punti, così che hanno costruito dei cavalcavia per i pedoni per poter andare da un lato all’altro della strada. Le autostrade americane si chiamano freeway questo perché sono tutte gratuite (a parte qualche eccezione in alcuni stati), puoi attraversare tutto il continente senza pagare un dollaro di pedaggio. Di solito lungo l’autostrada non ci sono “Autogrill”, se vuoi mangiare o fare una sosta bisogna uscire e dirigersi verso la città più vicina. Questa usanza ha fatto nascere una serie di piccolissime cittadine, limitrofe all’autostrada, la cui economia è basata su questo tipo di turismo. Le differenze principali che ho notato fra le regole della strada italiane e quelle americane sono tre:

  • Agli incroci la precedenza ce l’ha chi prima arriva (FIFO, First In First Out). In sostanza, se arrivi ad un incrocio e c’è già qualcuno in attesa di passare, passa prima l’altro e poi passi tu.
  • Se sei fermo ad un incrocio, anche se il semaforo è rosso, è sempre consentito girare a destra in qualsiasi momento, a meno che non c’è un cartello che ti vieta di farlo. Sta a discrezione del guidatore valutare se è prudente svoltare a destra in quel dato momento.
  • In autostrade con almeno 4 corsie (ma generalmente io l’ho visto fare quasi sempre) si può sorpassare in qualsiasi corsia, non è obbligatorio rispettare la regola del sorpasso a sinistra.

Il costo medio della benzina è di circa 2,50$ al gallone (circa 0,60€ a litro), per avere un confronto più accurato bisogna però capire come funziona il sistema monetario e quanto valore si attribuisce ad un dollaro: per farlo capire in maniera breve, un caffè (americano, drip coffee) al bar costa in media 2,70$. Costano meno 4 litri di benzina che un caffè.

traffico_la.PNG

Le auto in circolazione sono tantissime e direi che almeno il 60% sono SUV o macchine di grossa cilindrata. Per ovviare al problema del traffico, avendo anche tanto spazio a disposizione, gli americani hanno inventato due sistemi:

  • Carpool lane: una corsia riservata esclusivamente a veicoli con almeno 2 o 3 persone all’interno. In questo modo si cerca di ridurre il numero di auto con una sola persona e incentivare l’uso di una singola auto per trasportare più persone. Queste corsie si trovano in molte autostrade e superstrade, soprattutto dove il problema del traffico è molto gravoso. Se si percorre questa corsia da soli si è soggetti a multe molto salate.
  • Express lane: in alcune freeway ci sono ulteriori corsie chiuse poste al centro che si possono percorrere pagando un pedaggio. In questo modo, se devo fare un viaggio lunghissimo, quindi per un bel tratto devo andare sempre dritto, e voglio evitare il traffico e gli ingorghi che si generano tipicamente alle uscite dell’autostrada, posso pagare l’accesso a una di queste corsie veloci che sono sicuramente più libere delle corsie gratuite.

Il traffico è un problema serio in alcune città degli Stati Uniti: Los Angeles è una delle città più soggette a questo tipo di problema, pur avendo moltissime autostrade, con un’infinità di corsie, a qualsiasi ora del giorno, se viaggi in macchina è molto probabile che ti imbatterai nel traffic jam e starai in coda per un bel po’.

United States of America – Rubrica completa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close