Scacco matto al Coronavirus

A cura di Antonello Luongo
TUTTE LE FOTO PRESENTI NELL’ARTICOLO SONO CONTESTUALIZZATE NELLA RACCOLTA FONDI OGGETTO DELLO STESSO

Nella giornata di ieri ho potuto intervistare una rappresentanza dei fotografi lucani in merito alla loro iniziativa benefica: “Fotografi lucani per Scacco matto al coronavirus”. Una raccolta fondi orientata all’acquisto di DPI per proteggere il personale sanitario e della Protezione Civile impegnato in prima linea al contrasto dell’epidemia.
Hanno risposto alle mie domande i fotografi del gruppo preposti alla gestione delle pagine dedicate alla campagna. (Instagram, Facebook e GoFundMe)

L’idea nasce dal fotografo Tony Vece in sinergia con Andrea Mattiacci, Giovanni Marino e Antonio Genovese, riuscendo a coinvolgere in soli due giorni 58 colleghi tramite il passaparola di ognuno. Già nel momento in cui scriviamo, ci viene notificato che il gruppo è cresciuto e conta attualmente 65 presenze e che sono previste nuove entrate nel gruppo con il passare del tempo.

Photo by Lorenzo Desiderio©

Ma chi sono i fotografi lucani e cosa li contraddistingue?

L’unico requisito per entrare a far parte della squadra è quello di possedere una partita IVA, in modo da dimostrare di essere un professionista del settore e che la fotografia non sia solo un hobby ma la propria attività lavorativa. “Questo è ciò che distingue un fotografo professionista da un amatore. Il fatto che la fotografia sia un’attività che il professionista ha scelto anche per il proprio sostentamento, lavorando anche su commissione. Spesso abbiamo visto buoni scatti prodotti anche da amatori”.
Soddisfatto quest’unico requisito il gruppo è sempre aperto a nuove entrate.

Photo by Francesco Sabia©

La raccolta fondi

È possibile contribuire alla raccolta fondi seguendo questo link

La raccolta è veicolata tramite la piattaforma GoFundMe ed è possibile donare qualsiasi cifra a partire da 5 euro. Per donazioni da 50 euro è però previsto un omaggio che consiste in una stampa di una foto a scelta tra quelle messe a disposizione dal team di fotografi. La stampa, del formato 30x45cm è effettuata su supporto a tela ed è possibile richiederne una per ogni 50 euro donati (ad esempio, se effettuo una donazione di 150 euro avrò diritto a ricevere tre stampe). Le stampe verranno inviate nel più breve tempo possibile dalla ricezione della donazione. I fotografi, inoltre, hanno preferito non dare una scadenza alla raccolta. Prevedendo che in ogni caso saremo costretti a convivere con il virus per un periodo di tempo abbastanza lungo e che di conseguenza la necessità di dotarsi di DPI (dispositivi di protezione individuale, le mascherine per capirci) sarà sempre presente.

Alcuni fotografi facenti parte del gruppo sono stati impegnati professionalmente anche durante la fase 1 a documentare ciò che succedeva nella nostra regione, consapevoli della possibilità di essere esposti ad un contagio. Si è deciso di muoversi anche avendo potuto osservare l’evolversi della situazione da una posizione privilegiata che ha consentito ad alcuni di avere una visione più ampia di quali siano le necessità in regione al momento. Posizione che comunque privilegiata non è, considerando il rischio per la propria salute a cui andavano incontro pur di svolgere il proprio mestiere.

Photo by Sonia D’Arino©

Oltre l’iniziativa

“Siamo consapevoli di quanto possa essere significativo donare anche solo 5 euro in un periodo del genere, quindi ci rendiamo conto che donare 50 euro è un gesto significativo in quanto questa cifra può garantire la spesa ad una famiglia per una settimana, ad esempio.
Quindi ringraziamo ognuno dei donatori per lo sforzo che faranno nel partecipare all’iniziativa”.

Inoltre l’iniziativa in sé è stata molto importante dal punto di vista umano, ha contribuito a creare una rete di fotografi, a fare in modo che alcuni tra loro si conoscessero, a creare legami e confronto tra i partecipanti. Noi di Leukòs non possiamo che apprezzare e lodare iniziative del genere, caratterizzate dall’effetto di creare una rete, in quanto Leukòs stesso rappresenta prima di tutto una rete di persone vogliose di confrontarsi tra loro e mettersi in gioco al fine di fare qualcosa di buono per la comunità tutta.

I due fotografi che si occupano di gestire i canali social dell’iniziativa ci hanno anche fatto capire come i contatti sulle loro pagine siano frequenti e come il gruppo stesso abbia deciso di impegnarsi a rispondere particolarmente ad ogni messaggio e ad ogni mail, evitando di utilizzare qualsiasi tipo di modello copia ed incolla, in modo tale da mantenere forte l’umanità che rappresenta e muove l’iniziativa.

Anche grazie a questo la raccolta sta ottenendo ottimi risultati a livello di ricezione. In poco meno di una settimana le foto, visibili anche in alta qualità su Flickr, hanno superato ognuna le mille visualizzazioni. In più ci viene raccontato che l’eccessiva attività sui social network dei fotografi ha fatto sì che le loro pagine venisse riconosciuta come spam dall’algoritmo preposto, questo esemplifica quanto il gruppo sia stato attivo nel seguire l’iniziativa per spingerne la diffusione.

Photo by Roberto Pernozzoli©

I fotografi coinvolti

Di seguito riportiamo la lista di fotografi che hanno aderito all’iniziativa, ritenendo che non esista nulla di più esemplificativo per far capire quanti siano gli aderenti.
È raro, in questi tempi, vedere così tanti professionisti riuniti per una causa del genere:

FOTOGRAFI LUCANI “SCACCO MATTO AL CORONAVIRUS”

  1. AURELIO ABBRUZZESE
  2. MICHELE ABRIOLA
  3. ALDO AMATI
  4. GIUSEPPE BIANCO
  5. VINCENZO BUONO
  6. TONINO CALIFANO
  7. ROCCO CAPECE
  8. GIUSEPPE CATONE
  9. ALFREDO CHIARAPPA
  10. MICHELE CLAPS
  11. ROSARIO CLAPS
  12. GERRY COVIELLO
  13. VITO D’ANDREA
  14. MARIA D’ANDRIA
  15. SONIA D’ARINO
  16. RENZA DE BIASE
  17. FRANCESCO DE STEFANO
  18. LINO DE STEFANO
  19. LORENZO DESIDERIO
  20. MAX DI STASIO
  21. ROCCO FIGLIUOLO
  22. PINO GALEAZZO
  23. EMANUELE GAUDIOSO
  24. ANTONIO GENOVESE
  25. LUCA LANCIERI
  26. TEODORO LANGELLOTTI
  27. ENZO LARDO
  28. SALVATORE LAURENZANA
  29. BIAGIO LIMONGI
  30. ENZO LO SASSO
  31. VITO LOFFREDO
  32. GIUSEPPE LOTITO
  33. MICHELE LOTITO
  34. SIMONE MANCAZZO
  35. MICHELE MARGIOTTA
  36. GIOVANNI MARINO
  37. ANTONIO MARTINELLI
  38. FEDERICA MASSARO
  39. ANDREA MATTIACCI
  40. GIUSEPPE MEOLA
  41. GIOVANBATTISTA PACE
  42. ARCANGELO PALESE
  43. SALVATORE PENTANGELO
  44. PAOLO PERGOLA
  45. ROBERTO PERNOZZOLI
  46. ALESSIA PICA
  47. LUIGI PRIORE
  48. NICOLA REMOLLINO
  49. GIANFRANCO SABBATELLA
  50. FRANCESCO SABIA
  51. MICHELE SALVATORE
  52. ROCCO SCATTINO
  53. MARIANNA TEMPONE
  54. FILIPPO TRAVAGLIO
  55. GIANFRANCO VAGLIO
  56. TONY VECE
  57. LUIGI VENTIMIGLIA
  58. EMIDDIO VOTTA

I FOTOGRAFI CHE HANNO ADERITO NELL’ULTIMA SETTIMANA

  1. DOMENICO BARILE
  2. GIANLUCA CALZARETTA
  3. LORENZO COLUZZI
  4. DAVIDE GIACUMMO
  5. ANDREA GIORDANO
  6. BRUNO GIORDANO
  7. PASQUALE LAMARRA
  8. FABIO PIETRAGALLA
  9. ELIO ROSATO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close