Emergenza COVID-19

Coronavirus: cosa sappiamo

A cura di Lucia Di Stefano
Con questo articolo spero di riuscire a dare una visione completa e corretta riguardo l’attuale pandemia del SARS-CoV- 2, perché ritengo sia importante affrontare questa situazione con consapevolezza e prudenza.
Continua a leggere…

Distante vicinanza

A cura di Antonello Luongo
Ciao,
Nella giornata di oggi ho fatto un viaggio molto particolare (da casa? com’è passibile?)
Continua a leggere…

Il RotarAct di Potenza non si ferma!

A cura di Antonello Luongo
Adesso più che mai è importante riuscire ad attivare le connessioni tra gli individui, per fare rete, distanti ma uniti come recita uno dei tanti slogan letti in questo periodo buio. Ed è proprio per cercare insieme la cosiddetta luce in fondo al tunnel che il RotarAct club di Potenza non ferma la sua attività.
Continua a leggere…

Attività che svolgono consegne a domicilio (città di Potenza)

A cura di Antonello Luongo
Elenco delle attività aperte e che svolgono consegne a Potenza città, correlato di numeri telefonici e contatti.
Countina a leggere…

L’isolamento ai tempi del Coronavirus

A cura di Monica Smaldone
Emergenza sanitaria, pandemia, quarantena. Il coronavirus irrompe nelle nostre vite e impatta fortemente sull’andamento delle nostre giornate, influenzando quelle che sono le nostre abitudini e modificando il modo in cui impieghiamo il nostro tempo libero, che all’improvviso non ci manca più come prima.
Continua a leggere…

Workout casalingo

A cura di Antonello Luongo, con la collaborazione del RotarAct Club di Potenza e di Gianvito Mentari da Pesi Scomodi
Durante queste giornate di isolamento domestico diventa difficile prendersi cura del proprio corpo, ecco perché abbiamo pensato di fornirvi un programma di allenamento base da poter svolgere in casa, ogni esercizio è dotato del link ad un video YouTube che spiega come farlo.
Iniziativa a supporto della raccolta fondi promossa dal RotarAct di Potenza.
Continua a leggere…

Racconti di quarantena: il deserto urbano

A cura di Simone Marengo
Decido di uscire da solo, per documentare una situazione praticamente impossibile da vedere in altre circostanze.
A causa dell’emergenza coronavirus, il centro storico è vuoto alle 22:30 di sabato sera. Oggi percepisco il silenzio, per la prima volta, come un elemento ostile, perché in contrasto con la vita che di solito anima la città. Mi sento un criminale, perché sono all’aperto, di sera, nonostante la legge vieti ogni tipo di uscita non autorizzata da necessità improrogabili.
Continua a leggere…

CoVid-19: Dati alla mano

A cura di Antonello Luongo
Nella nostra regione stiamo vivendo giorni strani, per certi versi frenetici, dalla morte di Antonio Nicastro Palmiro Parisi. Si inseguono voci, parole sull’inadeguatezza dei vertici regionali, di chi gestisce la crisi. Affermazioni, talvolta diffamazioni, contraddizioni.

Tralasciando gli articoli di giornale, le interviste ed il mio pensiero personale cercherò di farmi un’idea sulla gestione dell’emergenza in Lucania utilizzando solo uno strumento: i dati presenti sul sito del Ministero della Salute aggiornati al 07/04 alle 17:00. Dati che dovrebbero essermi d’aiuto, in un modo o nell’altro nel valutare la gestione dell’emergenza nella nostra regione. Dopotutto, più di ogni altra cosa i dati rappresentano un risultato oggettivo, stimabile e confrontabile. 
Continua a leggere…

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close