
Parlando di me e della mia fotografia.
Sono nato a Tito il 10 luglio del 1962 e da trentanni lavoro in qualità di fotolito calcografo incisore presso il Poligrafico lucano.
La fotografia è da quasi quarant’anni la mia passione.
Uscendo di casa la mattina per prima cosa prendo la macchina fotografica, sin dal 1982, quando ho iniziato a fotografare, sviluppare e stampare in bianco e nero. Ora con la digitale l’avventura continua. Sto ancora imparando, ma questa grande e bellissima passione è l’essenza della mia vita. Sono un fotoamatore, non un fotografo professionista. Non inseguo attrezzature tecnologiche, per me quello che conta nella fotografia è sempre il fattore umano, l’occhio del fotografo. Non cerco su mappe o su navigatori le vie o le strade dove andare con la mia fotocamera. È per passione, che documento la storia e il paesaggio della mia terra, la Lucania. Raccontare per me vuol dire “anticipare” la storia, capirne i ritmi, leggerne i contenuti; vuol dire approfondire, studiare, prepararsi, guardare per osservare prima che per vedere.
La mia fotografia è ricercare nelle cose quello che prima ho percepito con la testa e letto col cuore. La capacità di riuscire a far rivivere nell’osservare le suggestioni di quell’immagine, nella sua complessità.
La suggestione che ha il compito di trasmettere l’idea che diventa, solo in quella frazione di secondo, narrazione di un intero mondo di emozioni, percezioni, passioni che s’insinuano nel proprio vissuto, nelle angustie e nei sorrisi formando, attraverso quell’immagine, un tessuto di “visioni”. È questa la mia fotografia: documentare raccontare, farla parlare l’istante, dando tregua allo scorrere del tempo fermandolo per l’eternità.
Amo fotografare i paesi lucani, adoro percorrerne i vicoli abbandonati e ormai quasi disabitati, catturarne con la mia macchina fotografica immagini e scorci che spesso i pochi abitanti dei borghi danno per scontato e guardano spesso quasi come una condanna. Mentre io cerco di vedere nei diversi borghi i custodi di una memoria storica ben più dignitosa della stato attuale della nostra regione.
Una regione caratterizzata da un’identità unica e da luoghi ancora da scoprire e valorizzare.
ni su di te. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin id arcu aliquet, elementum nisi quis, condimentum nibh. Donec hendrerit dui ut nisi tempor scelerisque.
I servizi fotografici di Michele
Scatti per la ripresa
Aggiungi ulteriori informazioni su cosa fai. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin id arcu aliquet, elementum nisi quis, condimentum nibh.
Il mio viaggio: la Basilicata
Aggiungi ulteriori informazioni su cosa fai. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin id arcu aliquet, elementum nisi quis, condimentum nibh.
Facciamo qualcosa insieme.
