Chiara Romaniello

Mi chiamo Chiara Romaniello, ho 22 anni e sono originaria di Pietragalla, in provincia di Potenza.
Mi sono diplomata presso il Liceo Classico Statale “Quinto Orazio Flacco” di Potenza e attualmente frequento il quarto anno di Giurisprudenza presso l’Università commerciale Luigi Bocconi.
La facoltà che ho scelto rispecchia il lato più pragmatico della mia personalità, il mio essere analitica e razionale, ma anche l’intransigenza con cui definisco i miei principi e la netta distinzione tra ciò che reputo giusto e ciò che reputo sbagliato, la mia ambizione alla chiarezza, all’equilibrio, alla stabilità.

C’è però anche un’altra parte di me, nella quale prevalgono l’irrazionalità e l’emotività, profondamente affascinata dalle indefinibili sfaccettature dell’animo umano, dall’incommensurabile potenzialità del suo sentire. Ciascuno di noi vive il proprio personale, interiore cosmo emotivo. Spesso lo si lascia taciuto, per poterne preservare l’intimità, e tuttavia si avverte la necessità, a tratti impellente, di dar voce a quel silenzio, di esternare quell’interiorità. È da tale urgenza che nasce l’arte, l’unico linguaggio universale capace di esprimere l’inesprimibile. Ognuno ha la propria forma d’arte prediletta, quella che meglio si confà al proprio essere: la mia è sempre stata e sarà sempre la poesia. Scrivere per me non è stata una scelta, è stata la risposta ad un bisogno, quello di comunicare l’inspiegabile, di dire l’indicibile.

Nell’ambito di questo progetto il mio fine è quello di promuovere, attraverso la pubblicazione dei miei testi, la condivisione e la diffusione della poesia in una società che sembra sminuirne ingiustamente il significato e il ruolo.

“La poesia rivela l’invisibile dentro il visibile, il visibile dentro l’invisibile”
Robert Sabatier

Le poesie di Chiara:

IMG_20180422_005945_636.jpg

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close