Sono Lucia Di Stefano, ho 23 anni e sono nata e cresciuta a Potenza, dove mi sono diplomata al liceo scientifico Galileo Galilei.
Cinque anni fa ho fatto una scelta che mi ha cambiato del tutto la vita, ovvero di lasciare la mia città ed andare a vivere a Milano, dove attualmente frequento il V anno di Medicina in inglese all’Humanitas University.
Devo ammettere che l’entusiasmo inziale di questo grande cambiamento e il fatto che anche molti dei miei amici andassero a studiare fuori non mi hanno fatto rendere subito conto di cosa sarei andata a perdere e neanche di cosa avrei trovato. Non avrei mai immaginato quanto mi sarebbe mancata la mia città, la mia famiglia, i miei amici, ma allo stesso tempo non avrei immaginato quanto questa esperienza mi avrebbe dato l’opportunità di crescere, aprirmi e vivere in un’ambiente di multiculturalità e pensiero critico, mettermi in gioco, scoprire nuove cose di me e fare cose che neanche lontanamente avrei pensato di poter fare. Sono contenta di mettermi in gioco anche in questa esperienza che per me è nuova e che spero possa dare qualcosa sia a me che a voi.
Se ho un pregio, è che sono curiosa, mi affascina conoscere come funzionano le cose nel dettaglio, analizzare la realtà che mi circonda e come siamo fatti, pormi delle domande e cercare risposte, per questo parlerò soprattutto di medicina e di scienza.
Non sono solo la classica studentessa di medicina sgobbona ma quando si può mi dedico anche ad altri interessi come viaggiare, la musica, e in particolare suonare il piano, lo sport, e la lettura.
Il progetto Leukòs per me è una piattaforma con grandissime potenzialità per dare risalto ai giovani e permettere uno scambio reciproco di informazioni e idee e sono molto felice di farne parte.
Gli articoli di Lucia: